Con l’intenzione ed il desiderio di rendere Padova una città più “Europea”, innovativa ed ecologica, Smart City dà origine ad uno dei suoi progetti più importanti ed interessanti degli ultimi anni: Padova Soft City.

Tale progetto, che basa il proprio successo su parole chiave al giorno d’oggi fondamentali e vincenti quali Community, Gioco di Squadra e Condivisione, può essere tranquillamente paragonato a Silicon Valley, con le dovute proporzioni naturalmente.

Gli obiettivi di Soft City infatti sono i seguenti:

  • Innovazione: è prevista infatti la realizzazione di almeno una piattaforma di servizi Smart, con postazioni di car e bike sharing, colonnine di ricarica di veicoli elettrici ed ampliamento delle aree wii-fi.
  • Ambiente: è previsto il potenziamento delle aree verdi con l’impianto di nuove alberature stradali e la creazione di piccole piazze nella zona centrale del comparto.
  • Design: sono in previsione azioni di punti informativi dell’area che identifichino le porte di accesso all’area, elementi di arredo urbano, piano della segnaletica orizzontale e verticale e spazi dedicati allo street art.
  • Accessibilità: è previsto l’abbattimento di barriere architettoniche e creazione di nuove piste ciclabili.

In seguito a tutte queste premesse è stato recentemente firmato un accordo tra Comune di Padova, Università e Confindustria per una cosiddetta “cabina di regia” finanziata dall’Unione Europea, volta a migliorare la qualità dei servizi a cittadini ed imprese.

Vi sarà infatti, oltre agli obiettivi di cui sopra elencati: un netto miglioramento ed incremento di trasporti pubblici e viabilità, con una nuova linea di passaggio di trasporto pubblico nelle ore di punta;  un ampliamento del numero di parcheggi (aspetto ancora critico a Padova attualmente);  garanzie sul tema della sicurezza dei cittadini nelle ore diurne e notturne con installazione di nuove telecamere di sorveglianza;  e, ovviamente, un grande impegno sarà rivolto alla sanità col miglioramento delle strutture già esistenti.

Il cambiamento non finisce qui, dal momento che Padova diventerà una “città intelligente”, con la realizzazione ed applicazione di Servizi Innovativi: servizi web-based a cittadini ed imprese, commercio innovativo, risparmio energetico e logistica ecologica.