Skip to main content
E’ stata inaugurata ieri la nuova Piazza Savelli, nel cuore della Soft City, completamente trasformata rispetto al passato: un intervento concreto di mitigazione ambientale, capace di ridurre significativamente i rischi generati dai cambiamenti climatici, sia per quanto riguarda gli impatti idraulici sia per quanto concerne le isole urbane di calore.
L’intervento è stato finanziato con 829 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e ha trasformato quella che era una grande area asfaltata priva di verde in una piazza che mantiene i parcheggi a servizio delle attività presenti, ma con una pavimentazione drenante e non più impermeabile come è l’asfalto.
Ecco quindi che i 52 alberi che sono stati piantati assieme a circa 300 piante erbacee contribuiranno ad abbassare la temperatura della piazza e di tutta l’area limitrofa.
I parcheggi a servizio delle attività della zona sono 114, di cui 53 a pagamento, e 59 “bianchi” cioè gratuiti, compresi 5 per le auto dei disabili. Il parcheggio è predisposto per l’installazione di 16 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il presidente di Padova Soft City Gianni Potti commenta: È un apprezzamento sentito quello che faccio all’amministrazione comunale per la realizzazione di qualità con il rifacimento di piazza Savelli. Si tratta di una delle piazze principali di quella che noi chiamiamo la Soft city, ovvero quel nucleo di quasi 3000 imprese innovative che va dalla Stazione fino alla Fiera proseguendo poi con Piazzale Stanga e fino al Nuovo Ospedale. Un’area strategica per il futuro di Padova, fatta per lo più di aziende di servizi che vanno sostenute per favorire occupazione e sviluppo. Piazza Savelli sarà uno dei centri della soft city grazie ad un innovativo sistema di superamento delle isole di calore e miglioramento gestione acque superficiali, con aree verdi e ovviamente a parcheggio, ma soprattutto con l’impegno da parte nostra di animare l’area assieme alle associazioni di categoria. Ecco quindi un esempio di forte collaborazione di rigenerazione urbana partendo dallo spazio pubblico, tra il Comune, la Camera di Commercio e le associazioni: non poco di questi tempi! Le nostre sollecitazioni e l’impegno degli Assessori Micalizzi e Bressa precedentemente aveva visto la realizzazione dell’impianto di illuminazione a led, la nuova pista ciclabile, ora la piazza. Presto speriamo anche una fermata del nuovo tram in via Venezia e all’altezza del Net Center. C’è molto, moltissimo da lavorare e in questo noi ci rifacciamo al master plan, una guida sullo sviluppo del territorio in quest’area fortemente innovativa e strategica nella direttrice verso il nuovo polo ospedaliero.”
Fonte: Comune di Padova